Ci vediamo al Circeo National Park Trail

SABATO 24 AGOSTO alle 18.00 prenderà il via il Circeo National Park trail. Organizzato dall’atletica sabaudia con il patrocinio del Comune e della Proloco di Sabaudia, del Coni e del Parco Nazionale del Circeo, che si estende tra Sabaudia e San Felice circeo (LT).

Un tempo acquitrinosa, quest’area ospita fauna e flora protette e offre la possibilità di camminare (o correre) per chilometri su sentieri ombreggiati e percorsi avventurosi tra dune e sabbioni, tra
tratti di mare e lago accarezzati dal vento e monumenti storici. Il percorso pianeggiante di 11,3 km attraversa il Parco permettendo di scoprire una zona poco interessata dal turismo di massa.

Partenza e arrivo coincidono con il centro visitatori del Parco Nazionale.Un easy trail davvero per tutti, il cui cuore pulsante è rappresentato dal passaggio nella foresta che conduce alle sponde del lago di Paola. Segue un tratto di circa 3 km su sterrati che portano nella frazione di Molella, dove gli abitanti offriranno ai trailer ristori e docce volanti.

Si farà poi rientro nel bosco e ci si dirigerà verso la finish line. Gli atleti sfileranno tra le luci e le ombre di un’area verde molto suggestiva, tra mulattiere e rive del lago. Una corsa appagante per gambe, spirito e occhi.

Dal suo primo anno di vita, il Circeo Trail premia i partecipanti con prodotti tipici del territorio. La competizione inoltre, comunque sentita, non toglie all’evento l’atmosfera di una bella festa di fine estate. Al via ogni anno ci sono molti uomini e donne di ogni età e preparazione atletica, diverso alla prima esperienza off road.

Il percorso faticoso (soprattutto sulla sabbia) il caldo ancora estivo e una lunghezza comunque non scontata, non impediscono ai partecipanti di vivere un sogno: acqua a volontà, musica, sorrisi regalati a ogni angolo fanno innamorare le centinaia di runner che giungono a Sabaudia da tutta italia e da diversi paesi esteri.

A fare da contorno, attività dedicate ai bambini più piccoli, come il mini Circeo Trail, e ai più grandicelli, come la passeggiata nel bosco coordinata dalle guide dell’Istituto Pangea, da sempre al fianco dell’evento.

Non può mancare infine il lato solidale: ogni anno il Comitato Organizzatore devolve infatti parte del ricavato a un’Associazione che si occupa di bambini meno fortunati

Ci Vediamo al Circeo National Park Trail