Alla scoperta dell’Appia Run prima di correrla!

Il basalto dell'Appia Antica

L’Appia Run è giunta alla sua 21a edizione e si correrà domenica mattina. 13 chilometri immersi nella storia di Roma. Unica al mondo, la sola a disputarsi su ben 5 pavimentazioni diverse: asfalto, sampietrino, basolato lavico, sterrato e per finire la pista dello Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla.

Isabella Calidonna è la persona che ha avuto l’idea di creare Archeorunning. Un gruppo di professionisti che si occupa della storia dell’arte e della storia di Roma.

Isabella è una donna di sport per passione e uno Storico dell’arte, laureata in Conservazione dei Beni Culturali e specializzata post laurea in Storia dell’arte presso l’università degli studi di Siena. E’ un tecnico istruttore Fidal, abilitata per lo sport e per la cultura.

E’ una guida su territorio nazionale, accompagnatrice su territorio e abilitata come guida didattico museale per persone con deficit visivo.

Alla Roma Appia Run, non solo corsa, ma anche cultura e archeologia. Per la prima volta parte anche il progetto Archeorunning!

In occasione della manifestazione sportiva propongono una passeggiata, per atleti e famiglie, lungo una parte del tracciato della gara, per conoscere le bellezze che la abitano e il percorso, preparandosi così al meglio.
Appuntamento sabato 27/04 ore 15:30 presso le catacombe di San Sebastiano, fermata bus 118.
Procederemo fino al 5° km della gara per poi tornare indietro. Totale 3/4 km
Abbigliamento e scarpe comode.

Si passerà sull’antico basolato. E sul percorso il bellissimo circo di Massenzio e l’imponente Mausoleo di Cecilia Metella, posto sul punto più alto della via appia, cosa voluta dalla famiglia dei Metelli per mostrare a tutti il loro potere. Le antiche tombe di famiglia e Isabella racconterà tanti aneddoti, compresa la crocifissione di Spartacus e dei suoi ribelli.

Informazioni su facebook

Visita guidata di due ore circa, con radio, in italiano e inglese.
Costo promozionale per Appia Run 8 euro adulti, 5 euro bambini.
Prenotazione necessaria al 340.5583615 o isabella.calidonna@gmail.com

Scoprite I Classic Tour sul sito

www.archeorunning.com

 

 

Appassionato dello sport e di tutte le storie ad esso legate. Maratoneta ormai in pensione continua a correre nuotare pedalare parlare e scrivere spesso il tutto in ordine sparso