2025: l’anno che segna la storia delle grandi corse

la corsa di miguel

Il 2025 è un anno straordinario per la Capitale, un momento unico che va ben oltre l’apertura delle Porte Sante e l’inizio del Giubileo.

Questo evento simbolico, portatore di speranza e rinnovamento, ha trasformato il volto di Roma, offrendoci una città pronta ad accogliere il futuro con ottimismo e determinazione.

Ma non è solo il Giubileo a rendere quest’anno memorabile.

Il 2025 segna anche tappe fondamentali per tre eventi di grande rilievo nel panorama podistico: i 50 anni della Roma-Ostia, una gara che è ormai leggenda; i 30 anni della Maratona di Roma, la regina delle corse cittadine; e i 25 anni della Corsa di Miguel, un evento che unisce sport e memoria in un abbraccio unico.

Queste celebrazioni sportive non sono solo ricorrenze, ma veri e propri tributi alla passione, alla storia e ai valori che lo sport incarna. Noi, indomabili sognatori e amanti della corsa, vogliamo credere che il 2025 sarà davvero l’anno più bello, capace di unire speranza, impegno e gioia collettiva in un percorso indimenticabile.

La prima edizione della Corsa di Miguel vide più di 1500 appassionati, tra competitiva e non competitiva.

La gara maschile venne vinta da Josep Saturlino, che riceve la coppa direttamente dalle mani di Elvira Sanchez, sorella di Miguel e ospite d’onore della corsa.

Tra le donne trionfa l’azzurra Simona Perilli. Il costo dell’iscrizione era di 8.000 lire.

Mancano pochissimi giorni alla 25esima edizione e vogliamo dare le ultime indicazioni necessarie per vivere al meglio la mattinata di sport insieme alla Corsa di Miguel.

Tutto quello che serve per correre la Corsa di Miguel 2025

Ritiro dei pettorali

Il ritiro dei pettorali e dei kit per tutte e tre le gare sarà possibile presso la Palestra Monumentale dell’Università di Roma Foro Italico (Piazza Lauro de Bosis, 15) nei giorni di venerdì 17 (dalle ore 10:00 alle 16:00) e sabato 18 (dalle ore 9:00 alle ore 18:00). Solo per chi viene da fuori regione, sarà possibile ritirare il pettorale la mattina stessa della gara di fronte alla Palestra Monumentale (10km) o sul Ponte della Musica (Strantirazzismo) lato Piazza Gentile da Fabriano.

Accompagnatori

Anche quest’anno, Sport e Salute vi dà la possibilità di entrare allo Stadio Olimpico per vedere i vostri amici e famigliari tagliare il traguardo. È importantissimo, però, compilare questo modulo per iscrivere gli accompagnatori e dare la lista alla sicurezza. Non è prevista una e-mail di conferma e chiuderemo la lista sabato 18 gennaio alle 20:00.

Iscrivi qui i tuoi accompagnatori!

Ricevi le tue foto grazie all’IA!

La Corsa di Miguel adotta il servizio ENDUpix di ENDU. A poche ore dalla gara, sarà possibile trovare tutti gli scatti dove sei protagonista gratuitamente caricando un selfie sulla piattaforma. Grazie al sofisticato sistema basato sull’intelligenza artificiale, la tecnologia di riconoscimento facciale di ENDUpix saprà collegare le foto al tuo volto!

Scopri di più su ENDUPix!

Deposito borse

Sarà possibile depositare le proprie borse all’interno della Palestra Monumentale dell’Università degli studi di Roma Foro Italico (Piazza Lauro de Bosis, 15, lato stadio dei Marmi Pietro Mennea). Il deposito borse sarà aperto per il deposito dalle 7:00 alle 9:00, mentre per il ritiro ci sarà tempo fino alle 13:00.

L’Onda Donna

L’Onda Donna, la cui partecipazione è su base volontaria, sarà l’ultima onda competitiva e la prima non competitiva a partire. Inoltre, c’è ancora posto per visitare la mostra “Roma Pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XIX secolo” a Palazzo Braschi. Manda una e-mail a [email protected] indicando tuo nome e cognome e allegando l’iscrizione alla corsa. L’accredito è riservato alle sole donne iscritte alla Corsa di Miguel 2025.

Il ristoro

Marziali Leone Caffè, torrefazione della Capitale, si unisce a NET Insurance e Brioches Pasquier tra i nostri affezionati sponsor. Avete già avuto modo di assaggiare il ristoro offerto da Pasquier. Quest’anno, durante il ritiro dei pettorali e prima della partenza, troverete il Coffee Truck di Marziali a servire del caffé a chiunque lo vorrà.

Marco Raffaelli
Appassionato dello sport e di tutte le storie ad esso legate. Maratoneta ormai in pensione continua a correre nuotare pedalare parlare e scrivere spesso il tutto in ordine sparso