Ogni anno, dal 23 al 30 settembre, si svolge la Settimana Europea dello Sport (European Week of Sport), un’iniziativa lanciata nel 2015 dalla Commissione Europea con l’obiettivo di promuovere lo sport e uno stile di vita sano e attivo in tutta Europa. La settimana è pensata per sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’attività fisica per il benessere fisico e mentale.
Lo scopo è quello di coinvolgere milioni di persone di tutte le età e provenienze, con un focus speciale sull’inclusione e la partecipazione. Durante questi giorni, scuole, associazioni sportive, aziende e amministrazioni pubbliche si uniscono per organizzare eventi, manifestazioni e attività varie.
Oltre mille eventi in tutta Europa, dai corsi di yoga alle gare di ciclismo, dalle partite di calcio alle competizioni di nuoto.
In Italia, la Settimana Europea dello Sport è coordinata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, mentre la società Sport e Salute S.p.A. ne cura la realizzazione concreta. Questi due enti collaborano con numerose organizzazioni locali per promuovere eventi e attività che spingano i cittadini a essere più attivi e a prendersi cura della propria salute.
#Beactive
L’iniziativa non è rivolta solo agli atleti professionisti: il suo scopo è proprio quello di incoraggiare anche chi non pratica sport regolarmente a muoversi di più e a fare dell’attività fisica parte della propria vita quotidiana. Che si tratti di una passeggiata all’aria aperta, di un giro in bicicletta, di una partita a calcio o di una lezione di yoga, l’importante è partecipare e contribuire a diffondere un messaggio di benessere e salute.
Obiettivi e temi centrali dell’edizione 2024:
#inclusione #appartenenza e #benessere
Lo sport è inclusivo, offre opportunità di vita e unisce le generazioni, aumenta l’autostima e promuove una salute migliore.
Eventi principali:
Dal 23 al 30 settembre: diverse città offriranno attività sportive e culturali, dal trekking alle pedalate notturne e lezioni di posturale sotto le stelle.
23 settembre: inizia con webinar e seminari come “Il cerimoniale nello sport” e “Nessuno escluso: dallo sport in Costituzione allo sport come diritto di cittadinanza”, incentrati su aspetti istituzionali dello sport.
28 settembre: una delle giornate clou sarà la #BeActive Night, che coinvolgerà varie città italiane come Roma, Genova e Bergamo, con attività di plogging, una pratica che combina jogging e raccolta di rifiuti.
Roma ospiterà inoltre il Villaggio BeActive presso il Foro Italico, dove sarà possibile praticare gratuitamente oltre 40 discipline sportive
Questa sarà una settimana all’insegna dello sport e di un’opportunità per tutti, senza limiti di età o abilità, per partecipare a eventi che promuovono inclusione e benessere.