“Nutri la tua energia” è il nuovo libro scritto da Elena Casiraghi, edito da Cairo Editore, disponibile in tutte le librerie e sulle piattaforme online.
Elena è specialista in nutrizione e integrazione dello sport, con una laurea in Scienze Motorie e un PhD in Attività Fisica, è una di quelle professioniste che vorresti avere accanto quando fai la spesa, mentre cucini e sulle salite più impervie delle nostre fatiche sportive.
Elecasi, la ascoltiamo nel nuovo PODCAST – BUONO A SEPERSI, da cui ci illumina il sentiero verso un sano stile di vita e insieme ad Alessandra Patitucci, sportiva della domenica, fornisce consigli e suggerimenti, scoprendo cosa c’è di vero dietro le mode alimentari, facendo chiarezza su ciò che realmente può esserci d’aiuto sfatando i miti di diete e cibi.
Elena ha la naturale dote della divulgatrice scientifica e sportiva, è la professoressa di educazione fisica che tutti avrebbero voluto avere, l’allenatrice dei nostri figli che nello spogliatoio spiega cosa possono fare con il corpo se nutrito bene e allenato meglio.
La ascoltiamo tutte le domeniche a Radio Deejay all’interno del Deejay Training Center, con Davide Cassani (CT nazionale ciclismo) e Stefano Baldini (C.T. del Progetto Sviluppo Fidal e campione olimpico di maratona) ovviamente il padrone di casa Linus.
Leggi anche
Elena Casiraghi, competenza e professionalità a servizio dello sport
Insomma Elena Casiraghi ha messo tutto il suo sapere in “Nutri la tua energia”.
Fin dalle prime righe del suo libro è chiara una cosa: da questa lettura si uscirà rincuorati.
Gli “anta” non faranno più né paura né tristezza. L’unica colpa che ha l’invecchiamento è aver scelto il “peggiore ufficio marketing” che possa esistere.
Perché se è vero che dai 40 anni si tende a ingrassare più facilmente e a dimagrire con maggior difficoltà e a perdere tono e forza muscolare più agilmente, è altrettanto vero che la scienza offre la soluzione suggerendoci come vivere al meglio questo periodo della nostra vita. Ma c’è ancora di più: per cominciare a garantirsi una longevità sana si è sempre in tempo. Vietato pensare che sia “ormai troppo tardi”.
“Dalla teoria alla pratica: un piano alimentare per una settimana, una scheda di allenamento e consigli pratici per un riposo notturno rigenerante per dare inizio al cambiamento”
Elena Casiraghi, in diverse parti del libro, si sofferma sul benessere al femminile. Le donne, più degli uomini, sono destinate per natura a ad attraversare varie tempeste, tutte provocate da “venti” contrari che hanno la forza di veri e propri uragani: gli ormoni.
Sono loro a provocare spesso smarrimento, mancanza di controllo sul proprio corpo, stati d’animo che possono amplificarsi durante l’ingresso nel periodo fertile, nella premenopaura e in menopausa. Anche in questo caso la soluzione per vivere meglio c’è: basterà “aggiustare il tiro” su alimentazione ed esercizio fisico per riprendere saldamente il timone della propria vita.
Lo sport insegna. A prendersi cura di sé, prima ancora ad ascoltarsi; ma anche a “giocare secondo le regole” e a far fronte a ogni imprevisto, sia quello che piega sia quello che, per un periodo più o meno lungo, può spezzare.
L’invecchiamento, in “Nutri la tua energia”, Elena Casiraghi, prende i lineamenti e veste i panni di una disciplina sportiva. Sì, perché anche lui va conosciuto, amato, assecondato e nutrito mettendo in campo le nostre risorse migliori. Perché dipende solo da noi, dalle nostre scelte, vivere a lungo e bene.
Grazie a “Nutri la tua energia” vivere in salute a ogni età sarà un gioco da… ragazzi.
Di seguito le date delle prossime presentazioni del libro di Elecasi:
Sabato 11 maggio, ore 15:00
Salone del Libro – Torino
Presentazione libro “Nutri la tua energia”
(parleremo anche del binomio fitness e cucina: come unire gusto e fatica)
Mercoledì 15 maggio, ore 18:30
Hoepli Duomo – Milano
Presentazione libro “Nutri la tua energia”
(a tirare le fila del discorso ci sarà Linus)
Ingresso libero
Giovedì 16 maggio, ore 19:30
Aquamore – Stezzano (BG)
Alimentazione per il nuoto
Ingresso libero
Giovedì 23 maggio, ore 19:30
Aquamore – Merate (LC)
Alimentazione per i più giovani
Ingresso libero
Venerdì 24 maggio, ore 17.30
Oceanman – Piazza del tramonto – Cattolica (RN)
Tavola rotonda per parlare di preparazione, alimentazione e integrazione nel nuoto
Con i ragazzi di SwimProve e mio marito Ivan
Partecipazione libera
Venerdì 31 maggio, ore 18:00
Libreria “La Cecilia” – Saronno (VA)
Presentazione libro “Nutri la tua energia”
Ingresso libero