Una volta scrissi che il maratoneta è pigro, nel senso più ampio del termine ovviamente. Pigro per tutte quelle incombenze che non hanno a che fare direttamente con la corsa.
Di conseguenza, lui, se può, quando non corre, riposa.
Il sonno nella vita del maratoneta gioca un ruolo chiave nella preparazione di una gara, e durante n periodo di allenamento. Mentre dorme di notte, il suo corpo svolge processi essenziali di recupero muscolare, consolidamento della memoria e regolazione ormonale, tutti fattori che influenzano le prestazioni sportive e la capacità di gestire stress fisico e mentale, per ogni tipo di maratoneta.
Siamo alla costante ricerca del tempo per allenarci intensamente volendo mantenere alti livelli di energia per tutto ciò che segue: il lavoro, la casa, gli affetti, le relazioni.
La soluzione potrebbe arrivare dando priorità al sonno come parte integrante del programma di allenamento. Considerando il sonno come un “allenamento invisibile” che potenzia la performance. Dovremmo pianificare le giornate in modo da includere 7-9 ore di sonno ininterrotto, facile no?
Nella gestione della vita familiare puoi dedicare tempo di qualità alla famiglia senza sacrificare le ore di riposo creando una routine serale che coinvolga tutta la famiglia, contribuendo a rilassarti e prepararti a dormire. Stabilisci un orario fisso per andare a letto e rispettalo, anche nei fine settimana.
E se la domenica si gareggia, in una gara di quelle a cui tieni molto?
Per farlo al meglio delle proprie capacità dopo una settimana piena di impegni prova a modificare leggermente i tuoi orari per accumulare “credito di sonno”, aiutandoti a compensare eventuali deficit prima del giorno della gara.
Mi sono sempre appassionato alle tecniche per ottimizzare il sonno, dai suoni bianchi, alle serie streaming sulla meditazione, l’importante è impostare una routine serale che favorisca il rilassamento, limitando l’esposizione a schermi luminosi (il chè annulla tutto quello che ho fatto in passato con tv e pad) e praticando tecniche di rilassamento come la meditazione o la lettura.
Se ha la fortuna di avere la tua camera da letto fresca, silenziosa e confortevole, assicurati di avere anche materasso e cuscini di qualità che supportino il riposo ideale.
Veniamo al passaggio più importante, la cena: evita cibi pesanti, caffeina, e alcool nelle ore serali. Scegli pasti leggeri e mantieniti idratato durante il giorno per promuovere un sonno riposante.
Infine pratica tecniche di gestione dello stress come lo yoga o la respirazione profonda per calmare la mente prima di coricarsi.
Un sonno di qualità è fondamentale per i runner che desiderano mantenere alte prestazioni pur gestendo impegni lavorativi e familiari. Integrando strategie efficaci per migliorare il riposo notturno, è possibile ottimizzare la performance atletica, migliorare il recupero, e godere di una vita più equilibrata e soddisfacente.