In occasione di due precedenti puntate del talk Storie di Runner 451 abbiamo avuto il piacere di ospitare Elena Casiraghi.
Elena è una professionista della divulgazione scientifica. La ascoltiamo tutte le domeniche a Radio Deejay all’interno del Deejay Training Center, con Davide Cassani (CT nazionale ciclismo) e Stefano Baldini (C.T. del Progetto Sviluppo Fidal e campione olimpico di maratona) ovviamente il padrone di casa Linus.
Nel mondo dello sport sono tanti che con esperienza e costanza aggiungono quei mattoncini di conoscenza che fanno di un amatore, uno sportivo consapevole.
Elena Casiraghi con il suo lavoro e la competenza accademica acquisita sa assere comunicativa oltremodo e coinvolgente come pochi altri.
Durante l’intervista, Simone Cellini cooconduttore del talk Storie di Runner 451, scherzando l’ha chiamata l’Alberto Angela della divulgazione scientifica sportiva e non aveva tutti i torti.
Sì perché quanto ti laurei in Scienze Motorie, consegui un PhD in Attività Fisica e sei stata allieva del professor Enrico Arcelli, hai di certo una marcia in più, anche da atleta Elena infatti ha ottenendo risultati a livello nazionale e internazionale, gareggiando nel canottaggio e nel triathlon.
Oggi lavora per Enervit spa come ricercatrice e divulgatrice scientifica per Equipe Enervit, gruppo di ricerca scientifica dell’Azienda stessa.
Docente a contratto di Teoria e Metodologia dell’Allenamento presso l’Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Scienze Motorie. Già consulente nutrizionale della Fidal per il Progetto Sviluppo guidato da Stefano Baldini.
Nel corso della sua carriera ha pubblicato diversi libri che oggi fanno ancora parte di quel bagaglio culturale sportivo che hanno aumentato la consapevolezza di tanti amatori e professionisti in diverse discipline: “L’alimentazione non è competizione”, Cairo editore; “Strategie nutrizionali nel calcio”, edizioni Correre; e coautrice di “Dimagrire di Corsa” edizioni Mondadori col triatleta Daniel Fontana dove si è occupata della parte sull’alimentazione.
Ha avuto inoltre l’onore di essere coautrice di “Positive Nutrition” di Barry Sears occupandosi della parte sull’allenamento.
Nel corso degli ultimi anni Elena ha supportato diversi sportivi e atleti sia di livello internazionale che amatori e in particolare di donne che grazie a lei hanno ottenuto importanti successi.
Nel suo sito SPORTEAT ci sono tantissimi consigli sotto il tag elecasitips in cui si possono trovare idee e informazioni su come vivere consapevolmente lo sport, la fatica con la voglia di superare i propri limiti senza farsi male.
Elena è mamma di due bambine, ha ridimensionato il suo tempo per dedicarne anche un po’ a se stessa. Perché se c’è il desiderio e la volontà di muoversi ci si organizza per mantenersi in forma.
D’altronde anche l’organizzazione è lo sport di ogni mamma. Anche pianificare le giornate fa parte di un allenamento costante e questo le mamme lo sanno bene. E se poi a ciò ci aggiungi la corretta alimentazione e il movimento puoi star sicura di avere due alleati fondamentali per riuscire a ritrovare quella forma perduta durante la gravidanza.
Elena Casiraghi è arrivata con il suo blog e i suoi pratici consigli a essere una voce amica e sincera con la quale confrontarsi e condividere pensieri, un aiuto concreto per migliorare il benessere fisico e mentale attraverso l’esercizio fisico, la pratica sportiva e una corretta alimentazione.
Segui i suoi consigli nello show andato in rete da pochi giorni.