Grazie a un regalo bellissimo abbiamo trascorso una giornata a QC TERME di Pozza di Fassa sulle Dolomiti trentine.
Un angolo incantato, un posto dove il corpo si ferma e recupera tempo e volontà.
La struttura utilizza l’acqua termale di Alloch, l’unica sorgente solforosa del Trentino, nota fin dall’antichità per le sue qualità.
E pensare che per me la Alloch è da sempre una bella pista da sci proprio a ridosso del paese di Pozza.
Da qualche anno la settimana che d’estate trascorro sulle Dolomiti ha un po’ di più il valore di una ricarica di energia, colpa dell’età, ahimè.
Passare una giornata tra le vasche termali e i tanti punti relax e trattamenti per il corpo di QC TERME mi ha fatto pensare che in fondo sono più di 20 anni che viviamo un trattamento simile grazie alle bellezze naturali della montagna.
Il bello di questo trattamento è che non è mai uguale a se stesso, ogni la magia si ripete grazie alle forze della natura che lo hanno creato.
Siamo spettacolo e spettatori, ci muoviamo tra le stagioni di cime e alberi che crescono con la storia del mondo.
Riceviamo i migliori “servizi” per la mente e il corpo che mai nessuna spa potrebbe replicare.
Eppure quando sei in accappatoio e ciabatte tra le vasche di QC TERME e ti muovi per gli ambienti caldi ed accoglienti la sensazione non è poi così lontana dalla realtà della natura.
Tra milioni di bolle, acque calde, fredde e poi calde sembriamo dei pazienti di una clinica riabilitativa, con una chiave al polso con cui abbiamo chiuso in un armadietto la nostra quotidianità che recupereremo solo a fine giornata.
Nel frattempo ci siamo lessati la pelle, asciugato i pensieri e raffreddato le fatiche di un intero anno.
Perché se è vero che superiamo 50 settimane di fatiche e preoccupazioni, impegni e lavori per arrivare ogni anno alla nostra ricarica estiva e che sia naturale o indotta da un centro termale poco conta.
L’importante è aver compreso che il corpo e la mente possono superare ogni fatica anche stando al paese di nonna o in cima a un monte, ciò che conta è sapersi prendere cura di noi stessi.