Il nome “ Respiro in prestito” è estremamente rappresentativo, perché la fibrosi cistica, è una malattia genetica grave, diffusa ma troppo poco conosciuta, colpisce molti organi in particolare danneggia i polmoni e alla fine blocca il respiro.
Pensate che in Italia c’è un portatore sano ogni 25 persone, e spessissimo non sa di esserlo, col rischio di trasmettere la malattia ai figli (2 portatori sani hanno 25% di possibilità di concepire un bimbo malato).
Al fine dunque di sensibilizzare quante più persone possibili e raccogliere fondi per la ricerca, la corsa di 5 km non competitiva è aperta a tutti, con una piccola donazione di € 3, 100% destinati alla ricerca.
Si può correre/camminare dall’1 al 5 luglio, con un caloroso invito a condividere foto per aiutarci a diffondere il messaggio e prestare simbolicamente il respiro a chi purtroppo lo ha compromesso dalla nascita.
Questo evento sostiene la ricerca scientifica e contribuisce a diffondere la conoscenza della malattia genetica grave più diffusa in Italia, un chilometro alla volta.
Siete pronti?
- Tenete traccia dei km percorsi con smartphone o smartwatch e inviate i risultati dal 1 al 5 luglio ad [email protected] per poter partecipare ed essere inseriti nella classifica solidale.
- Fatevi portavoce della causa, stampando e personalizzando il tuo pettorale che riceverai ad iscrizione completata, per esibirlo, scattarsi una foto e condividerla, per invitare amici e compagni a dare il loro rispettivo “respiro in prestito”, taggate FFC (Facebook e Instagram) e Runcard (Facebook e Instagram) ed condividete. Le foto più divertenti riceveranno un Premio!
Al termine dell’impresa sportiva solidale, ciascun runner potrà inviare i propri risultati (tracciati con qualsiasi app su smartphone e smartwatch) per concorrere alla classifica che determinerà i vincitori simbolici dell’evento. Altri premi, offerti da FFC e Runcard, saranno assegnati a estrazione.
L’intero ricavato delle iscrizioni alla “Respiro in prestito” 5 KM Virtual Charity Run sarà destinato a finanziare Task Force for Cystic Fibrosis, progetto strategico di Fondazione volto a “dare respiro a chi vive con il respiro compromesso”.
Iscrizioni, regolamento e informazioni a questo link