Siamo stati a Milano a trovare Silvio Lorenzi negli studi di Radio24 da dove conduce, con Ivana Di Martino, Personal Best il programma dedicato al mondo del running.
Curiosi di conoscere una delle trasmissioni radio più belle e attive rivolte al mondo della corsa in Italia.
Silvio e Ivana con il loro programma corrono tra le domande, le risposte e le curiosità del nostro bellissimo sport.
Vanno in onda la domenica alle 6:30 e alle 16:15 e sempre disponibili in podcast
Silvio lavora in radio da 20 anni ed è stato lui a voler scommettere con un trasmissione dedicata al running.
Appassionato della corsa, conosce bene l’animo di chi corre, della nostra continua ricerca di miglioramenti, di quella passione evolutiva che traduciamo a volte nel nostro Personal Best domenicale.
Ivana Di Martino è mamma, insegnante, atleta…corre praticamente da sempre. Ultramaratoneta dalle imprese infinite sa come raccontare la fatica. Dialoga con i campioni ad “armi” pari, si confronta per far uscire il meglio da tutti, emozioni comprese.
Personal Best è il programma preferito da quel popolo di appassionati che la mattina presto, magari proprio nel viaggio per raggiungere una gara, ascoltano i consigli e le storie di chi è ospite degli studi di Radio24.
Personal Best fa esattamente ciò che farebbe un amico esperto al campo prima di un allenamento, un coach vecchia maniera che ti aiuta ad iniziare a correre. Il programma segue i tuoi passi per farti migliorare.
Con storie di campioni e consigli degli esperti, e le testimonianze dei protagonisti di questo sport, non ti lascia mai solo: dalla preparazione della prima maratona all’alimentazione, dall’allenamento alla resilienza, dalla scelta delle scarpe al recupero dagli infortuni. Il tutto per andare alla conquista del nostro Personal Best.
Questo è il terzo anno di messa in onda e la scommessa di un caparbio podista e professionista della radio è stata vinta. I dati di ascolto sono eccellenti, segno che le storie di runner si fanno ascoltare e diventano un veicolo di passioni da condividere.
Il lavoro si Ivana e Silvio è incredibile, invitano i loro ospiti in studio, “perché c’è più confidenza” ci racconta Silvio, “le interviste hanno un clima diverso, gli ospiti si raccontano meglio ed è più facile far uscire la parte più emotiva del nostro sport”.
Chi viene a parlare a Personal Best sono grandi campioni del podismo e dell’atletica ma non solo.
Il lavoro di redazione porta a scoprire le storie di gente come noi, di chi compie imprese eccezionali in gara e di chi vive un quotidiano normale per poter dire dopo il traguardo “dai che anche questa è fatta”.
Bravi ragazzi non mollate quel microfono, perché in questa moltitudine di canali di comunicazione siete un cameo, una bellissima realtà.
Personal Best è il piacere di ascoltare e imparare a raggiungere il nostro tempo migliore qualsiasi esso sia.
Marco Raffaelli