40ena Virtual Run, un week end speciale a Roma

I primi due giorni della 40ena Virtual Run ci hanno regalato una Roma piena di runners che correvano di nuovo con un pettorale attaccato alla maglietta, in orari e posti diversi, distanziati ma uniti per il risultato finale della staffetta di squadra.

Pettorali insoliti, personalizzati con il logo della propria società podistica, con il nome del proprio Team, con scritte e disegni di tutti i tipi.

Squadre riccamente assortite, miste e di tutte le età, amici, figli e genitori, ma anche compagni conosciuti per formare un nuovo Team.

C’è chi ha corso facendo il suo primo personal best, sui 10000 metri, chi ha “sfondato il muro del suono” con tempi stratosferici, chi si è mascherato da supereroe o da “banda bassotti”, chi si è vestito molto stiloso, chi ha passeggiato e chi ha corso magari con la scusa di scattare (o farsi scattare) qualche foto in giro per la città, finalmente accessibile dopo il lungo lockdown.

 

I nostri amici fotografi, sempre presenti ad immortalare i gesti atletici alle gare che corriamo solitamente, erano anche stavolta al nostro fianco ed anche a loro va il nostro affettuoso ringraziamento per la riuscita dell’iniziativa.

Tanti sorrisi e tanta allegria tra le strade di Roma (ma arrivano anche foto e videomessaggi dal resto d’Italia…e dell’Europa!), segno che c’è desiderio di ricominciare sul serio ma anche di farlo insieme ed in modo proattivo, con un piccolo gesto di solidarietà in favore di chi questa emergenza la sta vivendo ancora.

Il fine settimana appena trascorso porta la raccolta in favore di SOD Italia Onlus a conquistare, tutti uniti in un’unica immensa squadra virtuale di più di 800 partecipanti, un trofeo davvero importante!

In un videomessaggio whatsapp, Jessica ragazza SOD affetta da displasia del setto ottica e ipoplasia del nervo ottico, ci racconta la sua partecipazione alla race virtuale, definendola come una gara durissima ma superabile se tutti uniti, ricordandoci che “la disabilità non è qualcosa da escludere e da emarginare” perché con l’aiuto e il supporto degli altri, i disabili possono essere “inclusi” nella “normalità” e possono affrontare la malattia “superandola e trovando degli aspetti positivi in essa”.

Mancano ancora due giorni alla fine della “gara”, ed ogni giorno le emozioni sono sempre più forti. Tante sorprese aspettano i partecipanti a questo evento che verranno premiati a sorteggio (con i premi messi a disposizione dai nostri amici sponsor e dalle nostre amate società podistiche), con un occhio di riguardo anche alle “prestazioni social”!

Le donazioni in favore di SOD Italia Onlus sono ancora aperte sulle Rete del Dono, quindi vi invitiamo a donare ancora!

L’entusiasmo che sta dilagando, la partecipazione da tutti dimostrata ed il successo di questa 40ena Virtual Run ci stanno già facendo pensare ad un futuro, molto vicino, di questo progetto!

Grazie a tutti

Chiara Catalani