Terre di Siena Ultramarathon 2018

Tra una settimana si correrà la Terre di Siena Ultramarathon. Ci saranno 3 tracciati diversi. Noi andremo a correre su quello che da Colle di Val d’Elsa arriverà a Siena dopo 32 km.

E’ indubbiamente un percorso faticoso, per la sua lunghezza,  e per il continuo “saliscendi” che gli atleti si troveranno ad affrontare.

E’ un percorso con una altimetria positiva di 450 mt , con un punto massimo di 330 mt s.l.m. e 110 mt s.l.m. come punto più basso da cui si deduce che vi saranno brevi salite alternate da piccoli tratti di discesa.

Il fondo è su strada bianca per un totale km 10,00. Abbiamo cercato di preferire percorsi a basso traffico e panoramici, posizionando i ricchi ristori (sia solido che liquido)  in numero di 7 valutando le difficoltà altimetriche e riducendo la distanza  nella parte finale.
E’ un percorso che partendo dalla Città del Cristallo vi farà conoscere la vera campagna Senese. Vi farà emozionare e se saprete dimenticare il cronometro potrete entrare in piazza del Campo con la fatica dei km ma con la consapevolezza di aver vissuto una giornata emozionante che supera e amplia il concetto di correre e di cercare la posizione in classifica.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO Km. 32.

Partenza da Piazza Arnolfo Colle di Val d’Elsa, uscendo dal centro storico affronterete una lunga e facile salita di circa 6 km che da 150 mt slm vi porterà a 260 mt s.l.m. dove potrete ammirare il panorama e troverete il primo ristoro. Seguirà una lunga e dolce discesa sino al borgo di Badia a Isola posto a 200 mt s.l.m con il secondo ristoro.

Entrerete in una strada bianca per qualche km in direzione di Monteriggioni. Vivrete l’emozione di percorrere la via Francigena nel tratto più spettacolare e emozionante con l’entrata attraverso le mura di cinta di Monteriggioni dove affronterete una breve, 600mt, ma impegnativa salita e incontrerete il terzo ristoro all’interno del castello di Monteriggioni, e partenza della km 18,700.

Il percorso tanto suggestivo vi ripagherà della fatica.

Seguirà uscendo dal borgo storico una breve discesa e l’entrata nella strada romanica La Cassia. Dopo poco entrerete in una strada di bosco in salita per circa 2 km da 245 mt s.l.m. a 328 mt s.l.m. e il quarto ristoro. E a seguire una discesa di 3 km  sino a 280 mt s.l.m. quinto ristoro,  passerete a fianco di Pian del Lago, e seguirà un’altra salita breve e molto impegnativa Vi consigliamo di affrontarla con cautela anche se di 600 mt di lunghezza.

Finalmente avrete modo di rifiatare in una dolce discesa per 4 km avendo di fronte il profilo maestoso di Siena.

Al km 25, sesto ristoro a seguire una discesa sino al km 27 a 290 mt s.l.m. dove affrontere l’ultima vera salita che vi porterà al centro storico di Siena.

Al km 29.500 l’ Antiporto di Camollia, fortificazione antistante l’ingresso a Siena  dentro la quale troverete il settemo e ultimo ristoro. Poco dopo la porta settentrionale di Siena, Porta Camollia, che con il suo motto ‘COR MAGIS TIBI SENA PANDIT’ (Siena ti apre un cuore più grande… della porta che stai attraversando ) scolpito sulla facciata vi farà entrare nel centro storico. Fatevi trasportare dalle emozioni sino all’arrivo perché finalmente il percorso sarà scorrevole. Affascinati dalle bellezze storiche attraverserete i giardini della Lizza, per giungere alla Basilica di San Domenico, e raggiungere dopo un tratto nel cuore della città il Battistero, dove inizia l’ultimo chilometro, Piazza Duomo ed il complesso del Santa Maria della Scala. Da qui è una leggera discesa in via del Casato, la via di ingresso del Corteo Storico del Palio di Siena in Piazza del Campo, dove all’interno della conchiglia si concluderà la vostra emozionante esperienza.

 

 

Appassionato dello sport e di tutte le storie ad esso legate. Maratoneta ormai in pensione continua a correre nuotare pedalare parlare e scrivere spesso il tutto in ordine sparso