Io e te

Te lo ricordi il giorno perfetto con papà? Non uno dei tanti trascorsi in famiglia, ma quello che hai impresso nella memoria e che il tempo proprio non manda via. La giornata che ha avuto uno ritmo diverso e colori speciali così come ti sei sentito tu per lui quel giorno bellissimo.

Prova a pensare, dopo tanti anni, cosa resta di quella giornata. L’unicità che eri per lui dentro una famiglia, qualsiasi sia stata la tua famiglia: incasinata, semplice, disorganizzata e litigiosa.

Perché tanto lo sai che non ce n’è una meglio di un’altra e che il mulino bianco non esiste lo abbiamo imparato a nostre spese, tutti quanti. Ma quel giorno per te era come stare in una pubblicità da cui non volevi andar via e che oggi faresti di tutto per riassaporare il ricordo più vivo e profumato di quanto il tempo ha solo un po’ sbiadito.

Te lo ricordi quando ti ha detto: “ domani ce ne stiamo io e te”. Non ti sembrava vero, pensavi…ma come papo tutto per me? Niente lavoro, niente scadenze, niente amici, solo tu e lui.

Io e lui sulla neve in una gita lontana da scuola compiti e interrogazioni, una zona franca da tutte le insicurezze adolescenziali. Accanto alla tua roccia su cui scrollavi, anche solo per un giorno, ogni fatica della tua crescita.

Te lo ricordi quando sulla Cristoforo Colombo, ad una delle tue prime Roma Ostia, dopo il 18k non volevi fare più un metro? Ma lui non smetteva di ridere e ti prendeva per la maglia e ti ha portato fino a casa?

Non c’è età per quelle giornate, non c’è una regola per salvare una vita insieme, ringraziare di averla vissuta e farne tesoro da adulti. Il rapporto padre figlio è scritto con parole diverse da qualsiasi altra dinamica familiare e si rafforza per ogni ricordo che riusciamo a definire nel tempo, colorarlo con l’esperienza che ti ritrovi e usarlo con i tuoi figli.

Ogni famiglia vive il suo tempo con gioia e fatica, ma ce ne sono alcune che hanno fatto della fatica la sola capacità di relazionarsi.

Madre, padre, figlio individui senza più un solo collante. La dignità che tutti reclamano è stata messa da parte e ci sono momenti in cui si ha bisogno di un gancio in mezzo a cielo.

La Fondazione vvVincent si propone di aiutare, sostenere e valorizzare la famiglia come ambiente in cui si formano, si sviluppano e si educano i giovani  e si orientano e sostengono nelle aspirazioni di realizzazione sul piano personale.

Perché quel giorno che ti ricorderai lo vorresti rivivere sempre acceso e senza ombre, con la forza di essere anche tu roccia per i tuoi figli.

La A.S.D. Team Panda da sempre è al fianco della Fondazione vvVincent nei tanti progetti di aiuto alle famiglie o singolarmente ai genitori che attraversano difficoltà economiche e a quelle che appartengono a fasce di marginalità sociale, nelle quali sono presenti bambini di età scolare.

Perché non ci sono famiglie perfette o meglio di altre, ma uomini e donne che insieme possono essere il miglior futuro di tanti bambini.

Marco Raffaelli
Appassionato dello sport e di tutte le storie ad esso legate. Maratoneta ormai in pensione continua a correre nuotare pedalare parlare e scrivere spesso il tutto in ordine sparso